La promozione della salute rappresenta un approccio olistico, processo socio-politico globale che investe molteplici aspetti della salute del singolo e della collettività.
Partendo da questa necessaria premessa siamo sempre più convinti che la scuola deve accompagnare i ragazzi nella crescita per perseguire uno stato di benessere complessivo. Per conoscere il proprio corpo e capirne i mutamenti è necessario un approccio globale alla persona, per questo motivo offriamo ai ragazzi ed alle ragazze dell’Istituto Maria Pia, una serie di incontri a tema con esperti che li informeranno dei loro cambiamenti fisici, psicologici e relazionali.
L’Istituto Maria Pia avvia le attività di Educazione alla Salute con la partecipazione degli alunni delle classi terze alla Conferenza: “Affettività e Sessualità” relazionata dallo Psicologo Dott. Egidio Cipriano. E’stato un intervento che ha mirato a cogliere gli aspetti essenziali del benessere psicofisico destinati ad accompagnare le relazioni tra le persone per tutta la vita determinando un passaggio importante dei ragazzi dalla famiglia al mondo esterno .
Nell’incontro i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto si sono aperti e confrontati con lo Psicologo che ha catturato la loro attenzione sul tema. Gli interventi degli alunni sono risultati pertinenti ed interessanti ed è emerso che viene avvertito sempre più il bisogno e la necessità di parlare di questi argomenti con l’ausilio di esperti. La scuola , pertanto è chiamata ad accompagnare gli adolescenti nella crescita quando i cambiamenti fisici si associano al modo di pensare , alle scelte ed ai valori.
Gli interventi previsti dal progetto proseguiranno un incontro con uno specialista che tratterà il tema delle malattie sessualmente trasmesse , ed infine sempre in orario scolastico, una serie di incontri riguardanti i pericoli legati all’utilizzo inappropriato di Internet.
Affettività e sessualità nell’era di internet: dipendenza affetiva e narcisismo
0