Ricerca

“Casa mia”

Presentato il progetto “Casa mia” finanziato da “La voce dei bambini” ed. 2024

Utente Dipartimento

da Dipartimento

Docente

0

Saranno le iniziative messe in atto da “La voce dei bambini 2024” a finanziare “Casa mia” per A.I.P.D. – Associazione Italiana Persone Down.

Per presentare questo interessante progetto è stata organizzata, presso l’Aula Magna dell’Istituto “ Principessa Maria Pia”, la conferenza stampa voluta dal DS, prof. Gianni Tartaglia che ha accolto gli ospiti, i giornalisti presenti e gli studenti rappresentanti delle classi del secondo biennio e del quinto anno.

“ Ritrovarsi improvvisamente ad accudire una persona con disabilità spesso genera incertezza o, peggio, paura. Pian piano tuttavia ci si accorge che si può costruire qualcosa , inventando un percorso per la crescita di chi amiamo, al di là delle fragilità e delle difficoltà che inevitabilmente incontreremo lungo la strada. Questo è il senso di “Casa mia”, ovvero un progetto attraverso il quale facciamo in modo che i nostri figli gradualmente possano intravedere la possibilità di una propria quotidianità, anche fuori dal proprio ambiente familiare.

Si tratta di un progetto ambizioso poiché riveste diversi ambiti che si traducono nell’autonomia della persona con disabilità : dalla conoscenza del denaro o delle strade della propria città, alla capacità di fare la spesa in autonomia e tanto altro ancora…” .

Queste le parole di Lino Leone, Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down, intervenuto insieme a Tania Busico, rappresentante di Programma Sviluppo, e Maurizio Colletta, Presidente del Consiglio d’Istituto.

Toccante la testimonianza del Prof. Giovanni Tartaglia che ha sottolineato come ci sia ancora molto da lavorare sui pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità: per questo è fondamentale l’apporto di ciascuno per poter operare un cambiamento positivo.

A partire dalla solidarietà che, a vario titolo, ha coinvolto privati e aziende. Tra queste ultime, Mack & Schuhle Italia, uno degli sponsor più importanti a sostegno dell’iniziativa il cui Amministratore Delegato Fedele Angelillo non potendo presenziare alla conferenza stampa, ha cosi affermato in una lettera di saluti:

In Italia, avere Associazioni e persone come Gianni Tartaglia” è essenziale per garantire un futuro sereno e pieno di opportunità per tutti. Il loro infaticabile impegno non solo fornisce assistenza pratica, ma soprattutto dona speranza e una qualità di vita migliore a chi ne ha più bisogno”.

L’appuntamento è per sabato 14 dicembre con una serie di iniziative a cui hanno collaborato docenti e studenti del Maria Pia, dal Mercatino di Natale alla lotteria con grandi premi, tra cui un’opera d’arte di grande valore realizzata dalla prof.ssa Carmen Manco.

In collaborazione con l’associazione Eufonia, inoltre, ci sarà l’esibizione di alcuni talenti, selezionati tra gli studenti dell’Istituto.

Sarà questo, unitamente alla presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi frequentanti i PON di Cinema e Teatro, l’elemento spettacolo della manifestazione denominata  “#Maria_Pia_Dona”.

Chiuderà i lavori di questa iniziativa, nella serata del 14 dicembre, il Gran Galà di Beneficenza al Relais Histò .

 

Per le donazioni : IT95Q0760115800000064015209

Associazione Italiana Persone Down- Casa mia

Causale: La voce dei bambini – VIII Edizione