Il Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, con sede ad Agrigento, ha indetto il sessantunesimo Convegno di studi pirandelliani a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo dal 2 al 5 dicembre 2024.
Alcuni studenti e alcune studentesse del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, dell’Istituto Maria Pia, hanno preparato un corto per il Premio Cortometraggio.
Dopo una prima fase di formazione teorica, curata da Carlo Presotto (docente di management artistico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia) sulla scrittura drammaturgica e da Manlio Celso Piva (docente di didattica dell’audiovisivo e del multimediale presso l’Università degli Studi di Padova) sul montaggio, gli allievi e le allieve si sono messi all’opera scrivendo un monologo ispirato a “La sagra del Signore della Nave” di Luigi Pirandello e a “La Maddalena V”, di Antonio Dessì, posto all’attenzione degli alunni e delle alunne da Natalia Cangi e Camillo Brezzi della Fondazione archivio diaristico nazionale onlus di Pieve Santo Stefano.
Dopo la scrittura collaborativa del monologo, gli studenti e le studentesse sono passati alla fase delle riprese, portando nelle immagini l’emozione trasmessa dal testo. Le riprese si sono svolte in Città Vecchia, lungo la Circummarpiccolo, a Capo San Vito, dove, grazie alla collaborazione di Angelo Conte della Polisportiva Vogatori Taras, si è potuto girare in mare aperto. Il Museo Marta ha aperto le porte agli allievi dell’Istituto, accogliendoli con la professionalità della direttrice Stella Falzone e delle funzionarie Sara Airò e Alessandra Vivacqua.
Qual è la cosa più preziosa che hai? È la domanda posta a persone di diverse fasce di età che hanno contribuito alla riflessione aperta con il monologo.
Le musiche originali, composte ed eseguite da Lorenzo Maggio, ex studente del liceo scientifico, hanno completato l’opera.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che si sono dedicati, a diverso titolo, alla realizzazione di questo progetto: Elisabetta Bevilacqua, Federico Cazzato, Federica D’Aloia, Andrea Di Paolo, Davide Peluso, Marco Russo, Marco Russo, Fabio Trono e i professori Valeria Carrieri, Giulio Castellano, Ciro Intermite ed Enrica Trisolini.
0