Giovedì 4 aprile, le classi 3BS/A e 3BS/B, nell’ambito dell’attività di PCTO “Il Banco Alimentare … un progetto di solidarietà”, hanno fatto visita al magazzino dell’Associazione di volontariato “Banco Alimentare Puglia Onlus”, sito presso la zona industriale di S. Giorgio Jonico.
L’esperienza ha permesso agli studenti di conoscere questa bella realtà del territorio jonico e nello stesso tempo di partecipare attivamente,
aiutando i volontari nella distribuzione di alcune derrate alimentari ad associazioni ed enti di beneficenza che a loro volta si attiveranno per distribuirle ad un buon numero di famiglie in condizioni di povertà.
La visita ha fatto seguito a due incontri svoltisi in aula con i volontari. Alcuni dei ragazzi hanno poi prestato la loro collaborazione in occasione della giornata della colletta alimentare, il 18 novembre 2023, presso un noto ipermercato tarantino.
Il dott. Riso, presidente della sede pugliese del Banco alimentare, ha accolto i ragazzi spiegando loro la mission dell’associazione che “non è solo quella umanitaria ma che ha anche risvolti ecologici ed economici, in quanto si pone come obiettivo la lotta allo spreco alimentare”.
Foto di gruppo finale e un arrivederci in occasione di prossime collaborazioni.
0