Lunedì 28 ottobre si è svolto, nell’Aula Magna del nostro Istituto, il primo incontro del progetto di P.C.T.O. “Il Banco Alimentare…un progetto di solidarietà” con l’Associazione Banco Alimentare Comitato della Puglia Onlus rivolto alle classi terze dell’Indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie – Biotecnologie Sanitarie”.
Dopo il saluto del DS, prof. Giovanni Tartaglia, l’incontro è stato condotto dalla dott.ssa Fabrizia di Noi, volontaria dell’Associazione , alla presenza delle suddette classi e dei loro docenti.
L’esperienza offrirà la possibilità di acquisire competenze trasversali e di imparare i valori della solidarietà, della collaborazione e della responsabilità sociale. Gli alunni saranno guidati a comprendere l’importanza di aiutare gli altri e del lavoro di squadra attraverso attività pratiche come il recupero, la catalogazione e la distribuzione del cibo; impareranno a gestire processi di lavoro strutturati e approfondiranno il tema del consumo consapevole, riducendo gli sprechi a casa e incoraggiando un uso responsabile delle risorse.
Il prossimo appuntamento sarà la partecipazione alla Colletta Alimentare sabato 16 Novembre presso alcuni supermercati del territorio.
0