Ricerca

Il Magistrato Armando Spataro

ospite all'IISS Principessa Maria Pia

Utente Dipartimento

da Dipartimento

Docente

0

Il 17 gennaio è stata per noi una giornata speciale, in cui il nostro Istituto ha avuto l’onore di accogliere un ospite di straordinario rilievo per la nostra Repubblica: il magistrato Armando Spataro.

La sua presenza qui ha rappresentato un’opportunità preziosa per approfondire il significato di temi fondamentali per il nostro vivere civile. L’occasione è nata dalla presentazione del libro “Loro dicono, noi diciamo”, edito da Laterza e scritto a più mani da Gustavo Zagrebelsky, Francesco Pallante e, naturalmente, dal nostro stimato ospite.

Il magistrato Spataro è stato accolto dal nostro dirigente scolastico, il professor Giovanni Tartaglia, e ha guidato un dialogo illuminante sulla separazione delle carriere dei magistrati. Un tema cruciale, che tocca le radici del nostro sistema giudiziario e che i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire in un’ottica critica e formativa.

Questa esperienza non solo ci ha arricchito di conoscenza, ma ci ha spronato anche a riflettere sul ruolo di ciascuno di noi nel costruire una società più giusta e consapevole. Siamo grati al magistrato Spataro per aver condiviso il suo sapere con noi e per aver contribuito a fare di questa giornata un’occasione di autentica crescita culturale e civile.

Un sentito ringraziamento va anche al professor Tartaglia e a tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro, che ha lasciato un segno indelebile nella memoria della nostra comunità scolastica.