Ricerca

La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Taranto

Giunta al suo secondo anno l'edizione tarantina di ERN

Utente Dipartimento

da Dipartimento

Docente

0

Venerdì 27 settembre 2024, gli studenti e le studentesse delle quinte classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Principessa Maria Pia” di Taranto e le classi 1^LSC, 2^LSC e 3^LSC del progetto “Liceo Matematico” hanno partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (ERN – European Researcher Night) presso il “Parco della Musica” (ex BAC).

Gli studenti e le studentesse, dalle 9:30 alle 12:30, hanno partecipato con entusiasmo scegliendo di partecipare liberamente agli incontri e agli eventi previsti nell’intenso programma della giornata.

Hanno compreso l’importanza dell’iniziativa che in tutta Europa mira a promuovere l’attività scientifica tra la comunità locale, ad avvicinare la scienza ai cittadini e ad aprire loro le porte di Università, Dipartimenti e Centri di Ricerca.

L’edizione tarantina di ERN, giunta al suo secondo anno, è stata organizzata dall’Università degli studi di Bari, dall’ITS Academy Mobilità con il supporto del Comune di Taranto e del Centro EUROPE DIRECT Taranto.

Per tutta la giornata, e fino a tarda sera, si sono tenuti attività laboratoriali e divulgative, incontri con il pubblico nella forma di tavole rotonde, incontri con l’autore, seminari e visite guidate.

Tra le tante attività e talk della giornata, gli allievi e le allieve hanno seguito dibattiti su:

  • Il ruolo delle emozioni nella sicurezza informatica
  • ONLY ONE: one Planet, one Ocean, one Health
  • Intelligenza Artificiale: fidarsi è bene, non fidarsi anche
  • Un robot per amico

Per qualche ora i nostri ragazzi e ragazze si sono uniti/e ai ricercatori e alle ricercatrici della città, diventando protagonisti della ricerca in una giornata che si è rivelata molto stimolante e creativa.

Documenti