Il 17 Novembre, presso l’Aula Magna dell ‘IISS Maria Pia, si è tenuta la cerimonia di premiazione di tutti gli studenti partecipanti all’evento “Road to Trofeo del Mare 2023’’. La nostra Dirigente, Dott.ssa Giovanna Santoro, sempre attenta e vicina alle manifestazioni sportive, ha voluto ringraziare personalmente tutti gli alunni e i docenti per il contribuito offerto a questo meraviglioso evento sportivo marinaresco, tenutosi a Taranto dall’8 al 22 Ottobre 2023.
Nel saluto ai convenuti la Dirigente ha sottolineato e lodato il lavoro svolto dal Dipartimento di Scienze Motorie che ha coinvolto ben 45 studenti delle classi del triennio, sottolineando come gli ottimi risultati ottenuti scaturiscono dall’ impegno profuso da tutti gli alunni che hanno costantemente lavorato per il successo della squadra, del gruppo e del nome della scuola.
A questo evento hanno partecipato 14 scuole di Taranto e provincia per un totale di 400 studenti. Grazie alla collaborazione con il Coni, al supporto della Marina Militare Italiana e ai numeri sponsor, tutti i ragazzi hanno ricevuto la maglietta con i loghi degli sponsor e un ristoro giornaliero. Nella prima settimana si sono svolti gli allenamenti con istruttori delle varie Associazioni sportive e nella seconda ci sono stati confronti e competizioni tra le scuole coinvolte.
La nostra scuola ha aderito a tutte le discipline con vari equipaggi di neofiti.
Nel dettaglio:
Canottaggio sedile fisso
Canottaggio sedile mobile
Canoa singola e canoa biposto
Vela Mini Altura J24
Vela Deriva Tridente
Stand Up Paddle
Canoa Polo
Pesca sportiva
Positivo il bilancio finale in quanto tutti gli alunni, alle prime armi con queste specialità, si sono arricchiti di nuove competenze e conoscenze. Inoltre, gli sport marinareschi hanno valorizzato il nostro mare e favorito negli allievi dinamiche di socializzazione e rispetto dell’ambiente.
Ottimi i piazzamenti nelle diverse discipline che hanno visto i nostri alunni primeggiare in tutte le specialità, collezionando medaglie e ben sette coppe.
Molteplici sono state le location tarantine che hanno fatto da splendida cornice a questo evento: la Lega Navale , la Sezione velica della M.M., I Cantieri del Sud a San Vito , il Molo Santa Lucia e il bellissimo Castello Aragonese che ha ospitato la Pesca sportiva.
Si è poi parlato dell’importanza dell’attività sportiva per ogni discente. Sicuramente lo SPORT fa stare in salute , ma va messo al centro delle nostre vite e dei programmi scolastici per tantissime ragioni: porta fuori dalla zona di comfort, costringe ad affrontare e superare i propri limiti, insegna a mantenere la calma sotto pressione, ad assumere le proprie responsabilità, esserci per gli altri e a rispettare loro, le regole e soprattutto noi stessi. Tutte lezioni che si portano dietro a vita. E’ bello quando tutti questi valori sono promossi dalla scuola perché, come narra il campione italiano di atletica leggera, Filippo Tortu, “insegnare lo sport è una sfida che si vince non solo quando un ragazzo diventa un atleta professionista, ma quando diventa un essere umano migliore. Solo allora si vince tutti e per davvero”.
Per tutti questi motivi, i docenti e gli alunni dell’I.I.S.S. “P.ssa Maria Pia” si sentono vincitori.
Chi fa sport vince!
Appuntamento al prossimo anno con il “Trofeo del Mare”.
AD MAIORA SEMPER
Luoghi
Via Galileo Galilei, 27 - Taranto (TA)
0