Ricerca

Manifestazione conclusiva del progetto Erasmus+ “Brutti buoni” al Maria Pia di Taranto

Un’occasione per parlare di economia circolare e di coscienza ecologica ed interculturale

Utente Dipartimento

da Dipartimento

Docente

0

Giovedì 16 Maggio, nell’aula magna dell’ IISS P.ssa Maria Pia di Taranto si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto Erasmus + “Brutti buoni”, un evento per la disseminazione dei risultati educativi al termine del percorso ma anche una occasione per riflettere sui temi dell’economia circolare e per proporre soluzioni concrete a favore dell’ambiente, alla presenza di figure di spicco del panorama locale. Sono intervenuti infatti, oltre alla Dirigente Scolastica Giovanna Santoro, la Dott. Dott. Gianfranco Orbello dell’associazione ISDE di Taranto, il Dott. Alessio Alfonsetti, titolare dell’impresa Gaia Cosmesi srl di Grottaglie, produttrice di cosmetici ecosostenibili e l’assessore Desirée Petrosillo, che sono intervenuti portando la loro esperienza sui temi dell’economia circolare, del rapporto tra salute ed ambiente, delle nuove opportunità imprenditoriali green e dell’educazione di qualità.

Alla loro presenza gli studenti coinvolti hanno illustrato le attività realizzate nell’ambito del progetto, il cui fulcro è stata la produzione di saponi a partire da oli esausti; nel corso delle mobilità in Francia e Portogallo i ragazzi, attraverso workshop e materiali informativi preparati allo scopo, hanno trasferito ai loro coetanei stranieri questa competenza concreta.

L’uso dell’inglese come lingua veicolare e la possibilità di conoscere realtà differenti ha contribuito ad accrescere le competenze relazionali ed interculturali degli studenti. Alla fine della manifestazione, docenti e studenti hanno voluto condividere dei pensieri in una sorta di diario di bordo che li ha accompagnati nel corso di questo progetto a dimostrazione della crescita umana e personale che ha significato.

La manifestazione ha dimostrato l’alto valore educativo del progetto Erasmus + nella formazione del cittadino del domani, per sviluppare una coscienza ecologica e di partecipazione civile ispirate dai valori del rispetto, della tolleranza e dell’impegno per il bene comune.

Luoghi

Sede centrale

Via Galileo Galilei, 27 - Taranto (TA)