Ricerca

BIBLIOTECA E LETTURA

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto nasce dall'esigenza di implementare il servizio di biblioteca scolastica rendendola punto di riferimento culturale e sociale

Presentazione

Data

dal 17 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Questo progetto nasce dall’esigenza di implementare il servizio di biblioteca scolastica presso l’IIS Maria Pia, rendendola punto di riferimento culturale e sociale per gli studenti della nostra scuola. La biblioteca scolastica sarà uno spazio educativo per promuovere la lettura e per formare lettori appassionati ed  autonomi. La biblioteca assumerà il valore di ambiente educativo, di community of learners (comunita’ per l’apprendimento) in cui gli allievi cooperano nell’affinare strategie per meglio imparare e comprendere. Inoltre ,l’incontro con gli autori dei libri scelti permetterà agli studenti di confrontarsi con gli scrittori e comprendere meglio l’arte della scrittura.

Competenze e risultati attesi al termine del progetto: Promuovere negli studenti la passione per la lettura, favorendo lo sviluppo della loro capacità critica. Abituare gli studenti al confronto argomentato e consapevole tra i diversi punti di vista.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto Biblioteca e lettura prevedono la valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.;valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Luogo

Sede centrale

Via Galileo Galilei, 27 - Taranto (TA)

Responsabile

Partecipanti

Alunni e docenti