Ricerca

Star bene con se stessi e con gli altri

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si muove dalla considerazione dell’uomo come unità bio-psico-sociale e dalla convinzione che, per perseguire uno stato di benessere, sia necessario

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La promozione della salute rappresenta un processo socio-politico globale (approccio olistico) che investe ,non soltanto le azioni finalizzate al rafforzamento delle capacità e delle competenze degli individui, ma anche l’azione volta a modificare le condizioni sociali, ambientali e economiche in modo tale da mitigare l’impatto che esse hanno sulla salute del singolo e della collettività.

Il progetto si muove dalla considerazione dell’uomo come unità bio-psico-sociale e dalla convinzione che, per perseguire uno stato di benessere, sia necessario un approccio globale alla persona. Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”.

In medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società. La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al riequilibrio invece che alla cura. L’approccio olistico è finalizzato al raggiungimento del benessere individuale di un soggetto. (vedasi anche definizione data dall’OMS di salute) Gli interventi preventivati, pertanto, saranno tesi a realizzare quel processo che consente ai discenti di acquisire un maggior controllo dei fattori determinanti della salute e, di conseguenza, di migliorare la loro salute per il raggiungimento del ben-essere complessivo .

L’attività potrà determinare, come un volano, uno sviluppo, incremento ed evoluzione di percorsi interdisciplinari già in atto e un consolidamento delle competenze ed abilità acquisite in altri progetti di rilievo locale e nazionale.

Obiettivi

Il progetto, condivide, recepisce e si integra con l’impianto generale del PTOF d’Istituto, nelle finalità generali, negli obiettivi formativi (3,4,8) e nella loro modalità di realizzazione; Partendo da questa necessaria premessa  e dal fatto che , nel caso specifico , l’affettività  coinvolge  molti aspetti della personalità , non solo l’identità corporea del soggetto  , ma anche quella psicologica , sociale e relazionale, con il presente progetto ci si  propone  come obiettivo  di stimolare nell’adolescente  , non solo la graduale presa di coscienza  delle caratteristiche  somatiche  e psicologiche proprie dei due sessi , ma di estendere  tale consapevolezza  alle implicazioni psicologiche  , socio- affettive e legali