Ricerca

Settimana di scambio Intercultura

Il Maria Pia incontra il mondo

Utente Dipartimento

da Dipartimento

Docente

0

Dal 23 al 30 Aprile si è svolta la settimana di scambio di Intercultura: 7 dei 500 studenti stranieri che si trovano nel nostro Paese per un’esperienza di studio all’estero con Intercultura, hanno scelto Taranto per la loro settimana di scambio, durante la quale hanno avuto l’opportunità di conoscere una zona d’Italia diversa rispetto a quella nella quale stanno studiando.

La nostra scuola e le famiglie del territorio hanno potuto sperimentare, per un breve periodo, l’esperienza di aprire la propria “casa” al mondo, ospitando giovani provenienti da Giappone, Tailandia, Serbia, Messico, Danimarca, favorendo così la realizzazione di questa esperienza organizzata dal Centro Locale di Intercultura di Taranto.

In questo periodo i ragazzi stranieri hanno potuto conoscere le bellezze del territorio Pugliese, le tradizioni della Settimana Santa e la cultura Tarantina attraverso incontri e visite guidate alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio.

Particolarmente significative le iniziative organizzate a scuola allo scopo di accrescere le competenze interculturali degli studenti nell’ottica dello scambio, della reciproca conoscenza e dell’inclusione: studenti ospitati ed ospitanti hanno partecipato a laboratori scientifici e interculturali, ad un torneo di pallavolo e ad una festa di benvenuto. Canti popolari, balli e buon cibo tipico hanno arricchito questo momento conviviale impreziosito dalla gentile partecipazione della europarlamentare Rosa D’Amato e del vicesindaco Gianni Azzaro, pronti a sostenere queste iniziative di alto valore educativo e culturale per l’intera comunità locale.

Continua così il sodalizio tra IISS. P.ssa Maria Pia e Intercultura ODV per l’internazionalizzazione della scuola e la formazione del cittadino del domani.