Cosa fa
La rapidità con cui la scuola ha dovuto modificare i propri assetti organizzativi ha comportato la necessità e l’urgenza di rivedere le funzioni e i compiti affidati agli operatori scolastici. Essi, infatti, sono oggi chiamati a svolgere attività molto articolate e complesse e devono necessariamente collaborare attivamente scambiandosi informazioni e competenze al fine di raggiungere speditamente tutti gli obiettivi istituzionali.
Si tratta, cioè, di uscire definitivamente da ogni sorta di modalità organizzativa lenta e farraginosa tipica di specifici meccanismi di funzionamento autoreferenziale propri della pubblica amministrazione, comprese le procedure attivate sino ad ora nella scuola. La necessità di aprirsi a sistemi e metodi dinamici tangibili esige nuove modalità di organizzazione del lavoro scolastico che non può più essere ricondotto alla singola prestazione individuale del docente e/o del personale ata, ma deve diffondere i propri effetti nella rete di tutte le attività proposte e realizzate nell’ istituzione scolastica. Questa esigenza di massima cooperazione tra gli attori organizzativi rappresenta la carta vincente per realizzare nuove forme di lavoro potenziate proprio dalla partecipazione attiva di tutto il personale impegnato a collaborare all’individuazione di bisogni e alla messa in campo delle relative risposte. Il nostro istituto, a tal fine, ricerca e afferma la propria prassi organizzativa nel rispetto delle norme e delle procedure, dirette principalmente a valorizzare il capitale umano disponibile, considerata la scarsità delle risorse economiche di cui il sistema scolastico attualmente fruisce.
Da quiscaturisce la rinnovata capacità della scuola di scoprirsi come un sistema complesso aperto all’interno, nel quale si intersecano risorse finanziarie ed umane, mezzi tecnologici ed intelligenze, beni materiali e di consumo in un progetto finalizzato alla realizzazione del successo formativo degli studenti. Questa esigenza conduce ad esercitare costantemente l’esercizio della collegialità come opportunità favorevole per il
consolidamento di una forte identità istituzionale, grazie alla decisa attitudine a lavorare insieme che rafforza la capacità delle persone di integrarsi sempre meglio in un team di lavoro.
L’Istituto “I.I.S. Principessa Maria Pia” è composto da 48 aule nella sede centrale, della superficie media di 50 mq. e di 3 m. di altezza; 10 aule sono disposte nella sede succursale, sita in via Cesare Battisti.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 0997794407
- Email: TAIS04200P@istruzione.it
Sedi
- indirizzo
Via Galileo Galilei, 27 - Taranto (TA)
- CAP
74121
- Orari
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Cesare Battisti 259/A - Taranto (TA)
- CAP
74121
- Orari
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico contattare la segreteria scolastica